FUTURIAMO. DISEGNANDO IL DOMANI

FUTURIAMO. DISEGNANDO IL DOMANI

IL PROGETTO

Nato nel 2021, con il patrocinio del Comune di Milano e Municipio 7, “Futuriamo. Disegnando il domani” ha aperto il programma “A scuola di comunità” nel quartiere, avviando con i ragazzi un dialogo sulla transizione sociale ed ecologica, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul loro futuro e su quello della loro città.

Un percorso didattico-laboratoriale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Giuseppe Calasanzio, guidato da un maestro d’eccezione che ha guidato i ragazzi alla realizzazione di disegni che illustrassero la loro rappresentazione di valori come l’inclusione, la condivisione, la valorizzazione e il rispetto degli spazi pubblici.

Insieme a Blasco Pisapia, illustre soggettista, sceneggiatore e disegnatore Disney Italia e Panini Comics, gli alunni si sono così avvicinati al linguaggio del fumetto, per trasformare in arte contemporanea i loro pensieri e le loro idee.

IL VALORE SOCIALE

Futuriamo. Disegnando il domani” nasce con lo scopo di coinvolgere i bambini e i ragazzi, veri protagonisti del domani, in un processo di costruzione di una comunità sensibile e coesa, attraverso la co-creazione di opere d’arte che contribuiscono a dimostrare come la cura degli spazi pubblici possa migliorare la vita dell’intero quartiere.

Un progetto di gioco, esplorazione, riflessione e viva partecipazione creativa che ha permesso ai ragazzi di tradurre in immagini e colori, attraverso l’espressione artistica, valori importanti come partecipazione, condivisione, identità, bellezza, senso di appartenenza e cittadinanza attiva.

LE OPERE

La prima edizione si è conclusa nel novembre 2021 con un vero e proprio evento di street art: circa 100 metri del muro perimetrale che delimita l’area del progetto Ex Trotto Milano sono stati decorati dai disegni delle classi della Scuola Elementare Monte Baldo e dal murales realizzato dai ragazzi della Scuola Media Gaetano Negri di Milano.

Un museo a cielo aperto in via degli Aldobrandini che racconta il futuro e il senso di comunità visto dagli occhi dei bambini.

Con la volontà di rendere l’esperienza sempre più condivisa e partecipata, nel 2022 la seconda edizione del progetto “Futuriamo – Disegnando il domani” si è conclusa con la riproduzione del murales di via degli Aldobrandini anche sulle pareti interne della Scuola Media Gaetano Negri.

COMUNICATI STAMPA

FUTURIAMO. DISEGNANDO IL DOMANI – FEBBRAIO 2022

FUTURIAMO. DISEGNANDO IL DOMANI – NOVEMBRE 2021