RIGENERIAMO IL FUTURO

RIGENERIAMO IL FUTURO

IL PROGETTO

Una partnership d’eccezione quella di Hines con Legambiente, la più importante associazione ambientalista italiana, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno reciproco nella promozione di progetti di innovazione sociale sul territorio mirati a stimolare la partecipazione della comunità agli interventi di rigenerazione e valorizzazione urbana.

Il progetto “Rigeneriamo il futuro” ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Iqbal Masih e San Giuseppe Calasanzio del quartiere in un percorso di esplorazione del territorio e laboratori didattici per co-progettare il futuro della propria città.

Lo sport, veicolo di eccellenza per l’orientamento verso buone pratiche e stili di vita sostenibili, è stato il coronamento del programma di attività in occasione della tappa milanese di “Ecolimpiadi”, la campagna nazionale di Legambiente realizzata con il supporto di Hines ed Ecopneus. La giornata ha ospitato un programma di attività dedicate all’educazione ambientale e sportiva, curate anche dall’Olimpia Milano, società di pallacanestro italiana, e dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

IL VALORE SOCIALE

Avviato a marzo 2023, “Rigeneriamo il futuro” ha proposto agli alunni della scuola primaria un programma didattico, curato da “Legambiente Scuola e Formazione”, focalizzato non solo alla valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente urbano circostante, ma anche allo sviluppo di una maggior coscienza civica dei ragazzi e delle loro famiglie.

Un percorso che si è concluso con la tappa Milanese delle “Ecolimpiadi”, che ha coinvolto giovani e adulti rafforzando ulteriormente il binomio tra sport e sostenibilità.

UN MOSAICO DI ATTIVITÀ

Durante la tappa Milanese delle “Ecolimpiadi”, svoltasi a maggio 2023 presso il Parco delle Cave, oltre 100 studenti e studentesse hanno partecipato a numerose attività sportive legate al basket e all’atletica leggera, organizzate da Olimpia Milano e FIDAL Lombardia, oltre ad un programma di laboratori tematici focalizzati sull’educazione ambientale e sulla tutela della biodiversità.
Durante l’evento sono stati inoltre presentate alle istituzioni locali presenti, le proposte che gli alunni coinvolti nel progetto “Rigeneriamo il futuro” hanno sviluppato: idee, spunti e desideri per un quartiere e una città sempre più vicina alle loro esigenze, sempre più verde e sostenibile.

COMUNICATI STAMPA

RIGENERIAMO IL FUTURO  –  3 MAGGIO 2023

RIGENERIAMO IL FUTURO – 18 MAGGIO 2023